Selezione nazionale per i campionati mondiali ed europei di Optimist di Ravenna

Si è svolta a Ravenna durante il caldo ponte del 2 giugno la seconda ed ultima selezione nazionale per i campionati mondiali ed europei di Optimist.
Tre i nostri portacolori sulla linea di partenza: Theo Ligteringe, Luca Belloli e Marco Lombardo. In questa occasione la formazione si è presentata a “ranghi allargati” grazie anche alla partecipazione degli altri due rappresentanti della XV zona, Francesco De Felice (LNI Milano) e Matteo Bertacchi (CV Bellano).
Decisamente complicate le condizioni meteo marine che a causa di forti correnti, venti di lieve intensità e un’ondina fastidiosa, hanno messo a dura prova i nostri atleti soprattutto dal punto di vista tecnico. Il livello della manifestazione, particolarmente omogeneo, ha fatto si che anche il minimo errore di conduzione fosse letale per i nostri ragazzi, molto pesanti rispetto a buona parte della flotta.
Qualche errore tattico e un approccio mentale sbagliato in aggiunta a quanto detto sopra, hanno fatto si che nessuno degli atleti sia riuscito a conquistare un posto in gold fleet in un inedito formato di selezione che ha creato non pochi problemi di gestione, anche se ha comunque garantito che i migliori conquistassero un posto in nazionale.
La regata ha fatto emergere molti limiti di preparazione dovuti ad una stagione invernale decisamente avara di vento.
Partecipare alla silver fleet, totalmente fuori dai giochi e a poca distanza da chi invece si giocava una maglia azzurra, ha decisamente fatto riflettere e capire che la stagione non è finita; siamo subito pronti a ripartire lavorando a testa bassa consapevoli di essere davanti a una grande montagna da scalare.
Siamo caduti, ci siamo fatti male ma con passione determinazione e umiltà ci rialzeremo e ricominceremo a scalare.
Onore ai cari amici che rappresenteranno la nostra nazione ai campionati esteri!
Al prossimo appuntamento

Questo slideshow richiede JavaScript.

Condividi sui Social!