5° Trofeo Antonio Pini, anche quest’anno grande spettacolo tra i ragazzi in gara

Anche quest’anno, per la quinta volta consecutiva, ci ha pensato il signor Pini! è questa la frase che girava tra allenatori, arbitri e addetti ai lavori domenica poco prima della premiazione.

In effetti, per come si erano messe le condizioni meteo nessuno si sarebbe aspettato di completare tutti i match in programma (quasi 80) in soli due giorni di Regata.

Un’ottima organizzazione con la collaborazione della società XSport ssd, un ottimo ed affiatato gruppo di arbitri, un grandissimo sforzo da parte di comitato di regata e assistenza in acqua e ben 14 squadre iscritte, sono state la ricetta per una manifestazione di grande successo come il Trofeo Pini.

La regata si è svolta con il particolare formato a squadre, che vedeva i singoli team, composti da quattro atleti ciascuno, scontrarsi tra loro inizialmente suddivisi in due gironi da sette nella giornata di sabato e in gold (prime quattro di ogni girone) e silver (seconde tre di ogni girone) nella giornata di domenica.

Rispettando i pronostici la squadra campione nazionale in carica di Ravenna ha trionfato dimostrando grandissime abilità tecniche e capacità di regatare in team. Seconda classificata la squadra del Circolo Nautico di Cervia e Terzo il Circolo Velico Lago di Lugano.

Per il secondo anno consecutivo il trofeo Pini è stato valido per la selezione zonale ai campionati nazionali a Squadre; vincitori della selezione i ragazzi del Circolo Vela Bellano, ai quali è stato consegnato il premio speciale messo in palio dall’amministrazione comunale.

La Lega Navale di Mandello era presente con due squadre quasi interamente rinnovate con parecchi elementi alla primissima esperienza. Non sono mancate le soddisfazioni anche per noi; la prima squadra è riuscita a conquistare la qualificazione per il gruppo gold concludendo la regata al settimo posto in generale e riuscendo a migliorarsi match dopo match.

La seconda squadra ha invece concluso al dodicesimo posto. Questa prima esperienza a squadre ci è sicuramente servita a migliorare non solo nel lavoro in team ma anche nella conoscenza del regolamento di regata e nella conduzione e manovre da parte di alcuni elementi molto giovani.

Grandissima la Soddisfazione del Presidente del nostro sodalizio Simonetta Martini, nonché di tutta la famiglia Pini per l’ottimo esito della manifestazione.

Doveroso ringraziare La famiglia Pini per i premi messi in palio, i gadget e il magnifico rinfresco a fine regata, il Comune di Mandello del Lario a noi tanto vicino, per aver messo in palio un premio e tutti gli spazi comunali messi a disposizione della sezione, a tutto il Comitato di Regata presieduto da Franca Vené e al gruppo degli arbitri presieduto da Giuseppe Lallai.

Un grazie particolare a XSport ssd, Matteo Migliavacca e Patrizia Bertassello per la preziosa collaborazione in acqua e un grazie a tutti gli allenatori e le squadre accorse a Mandello per partecipare a questa bellissima manifestazione.

Pubblicato da LNI Mandello del Lario su sabato 7 aprile 2018

Condividi sui Social!